Ritratto di Napoleone
- Datazione
Francia?, 1814
- Tipo
Stampe
- Inventario
2743
- Tecnica
acquaforte acquerellata
- Misure
S.C.: cm 12×10
C.C.: cm 50,9×40,9×1,5- Osservazioni
La stampa fa parte di un gruppo di incisioni (invv. 2714-2767) di medesima provenienza pervenute al Museo tramite comodato a tempo indeterminato.
Si tratta di una delle più diffuse caricature antinapoleoniche: nella prima settimana di uscita, se ne vendettero a Berlino 20.000 copie, e si contano almeno 23 versioni. Anche questo foglio, una replica indirizzata al pubblico francese, presenta una didascalia che approfondisce il soggetto: l’inconfondibile profilo di Napoleone è composto dai simboli del suo potere e della sua avidità, tra cui quello pù impressionante è l’ammasso di cadaveri che ne formano il volto.- Acquisizione
Comodato Fondazione Monte di Parma (luglio 2014)
- Provenienza
Parigi, Collezione Valensi
Parigi, asta Osenat (aprile 2014)- Collocazione
Deposito
- Note Bibliografiche
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, scheda 6, pp. 46-47 [ill.].
M. BIANCHI, “«Eroe del suo secolo» o «vicario del diavolo»? Napoleone Bonaparte nella corrispondenza di Antonio Cerati”, in F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, pp. 70-91, ill. p. 84.
F. SANDRINI, “Il potere dell’immagine. la caricatura antinapoleonica come arma politica”, in G. COMIS, D. BARATTIN, “Napoleone. Un omaggio” (catalogo della mostra), pp. 22-29: ill. p. 23.- Esposizione
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone in caricatura”, 18 aprile-4 ottobre 2015; 15 giugno-13 ottobre 2024