Autore: da Johann Michael Voltz (Nördlingen 1784 - 1858)

Ritratto di Napoleone

Datazione

Francia?, 1814

Tipo

Stampe

Inventario

2743

Tecnica

acquaforte acquerellata

Misure

S.C.: cm 12×10
C.C.: cm 50,9×40,9×1,5

Osservazioni

La stampa fa parte di un gruppo di incisioni (invv. 2714-2767) di medesima provenienza pervenute al Museo tramite comodato a tempo indeterminato.
Si tratta di una delle più diffuse caricature antinapoleoniche: nella prima settimana di uscita, se ne vendettero a Berlino 20.000 copie, e si contano almeno 23 versioni. Anche questo foglio, una replica indirizzata al pubblico francese, presenta una didascalia che approfondisce il soggetto: l’inconfondibile profilo di Napoleone è composto dai simboli del suo potere e della sua avidità, tra cui quello pù impressionante è l’ammasso di cadaveri che ne formano il volto.

Acquisizione

Comodato Fondazione Monte di Parma (luglio 2014)

Provenienza

Parigi, Collezione Valensi
Parigi, asta Osenat (aprile 2014)

Collocazione

Deposito

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, scheda 6, pp. 46-47 [ill.].
M. BIANCHI, “«Eroe del suo secolo» o «vicario del diavolo»? Napoleone Bonaparte nella corrispondenza di Antonio Cerati”, in F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, pp. 70-91, ill. p. 84.
F. SANDRINI, “Il potere dell’immagine. la caricatura antinapoleonica come arma politica”, in G. COMIS, D. BARATTIN, “Napoleone. Un omaggio” (catalogo della mostra), pp. 22-29: ill. p. 23.

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone in caricatura”, 18 aprile-4 ottobre 2015; 15 giugno-13 ottobre 2024