Nudo maschile e panneggio
- Tipo
Dipinti e acquerelli
- Inventario
2790
- Tecnica
olio su tela
- Descrizione
La tela mostra un nudo di giovane uomo, inginocchiato su una gamba e col braccio sinistro portato alla gamba opposta; il corpo è rivolto a destra, verso una roccia coperta da manto rosso, su cui poggia il braccio destro; l’ambientazione spoglia potrebbe richiamare un paesaggio roccioso e solitario.
- Misure
S.C.: cm 47,3 x 38,0
C.C.: cm 48,8 x 39,2- Stato Conservazione
L’opera risulta reintelata. La superficie pittorica appare inscurita; si notano macchie di opacità e piccole cadute di colore.
- Osservazioni
Il nudo qui raffigurato ricorda la formazione artistica di Pescatori, iscritto all’Accademia di Belle Arti di Parma dall’età di dodici anni, protagonista per diverso tempo dei concorsi annuali accademici di disegno di nudo e, dal 1845, lui stesso professore di disegno al posto di Giovan Battista Callegari. I concorsi di Nudo richiedevano agli alunni per lo più la creazione di disegni, a figura intera o a mezza figura, ritraenti un modello, variamente atteggiato e osservato dal vivo. Dal disegno, il pittore potrebbe aver realizzato la presente tela, sviluppando il tema e trasponendolo in pittura, oltre a inserire il soggetto in un’ambientazione paesaggistica seppur minimale.
Il dipinto fa parte della donazione Gabriella Pescatori costituita da ventotto opere (ventisette delle quali di Francesco Pescatori), di cui dodici pervenute al Museo a giugno 2016 (invv. 2786-2797) e sedici a ottobre 2016 (invv. 2799-2814).
Listello ligneo che incornicia l’opera.- Acquisizione
Donazione Gabriella Pescatori (giugno 2016).
- Provenienza
Discendenti del pittore fino alla donatrice, pronipote di Francesco Pescatori.
- Collocazione
Deposito
- Note Bibliografiche
F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, pp. 194-195.