“Marie Louise”
- Datazione
1830 c.
- Tipo
Stampe
- Inventario
2918
- Tecnica
litografia
- Descrizione
Il titolo “MARIE LOUISE.” si trova sotto all’immagine; ai lati del busto su leggono le attribuzioni di responsabilità “I. Lith. de Delpech” a sinistra e la firma “Bazin J.ne” a destra.
- Misure
S.C. (foglio visibile): cm 32,5×24
C.C.: cm 58x44x2,5- Stato Conservazione
Il foglio presenta macchie diffuse di foxing e una macchia di umidità nel margine superiore.
- Osservazioni
In cornice di legno dipinta.
L’opera fa parte di una donazione che comprende altre stampe raffiguranti Maria Luigia, un paio di scarpette da camera della duchessa e un suo busto in ceramica (invv. 2905-2921).
L’incisione traduce un bozzetto realizzato dal pittore di corte François Gérard, tuttora conservato presso il Musée du Louvre, una delle immagini più riuscite di Maria Luigia. Bazin e la vedova Delpech, che portò avanti per anni l’attività di stamperia del marito, lavorarono a lungo insieme, in particolare alle tante dispense della “Iconographie des contemporains depuis 1789 jusqu’à 1820” che nel 1832 vide come strenna un nucleo di ritratti, tra i quali si contava anche quello di Maria Luigia; non è escluso che la lastra da cui deriva questo foglio fosse stata creata o riproposta in tale occasione.- Acquisizione
Donazione di Maria Cristina e Mario Saverio Mariani in ricordo dei genitori Luigi Mariani e Cesarina Borlenghi (novembre 2021)
- Collocazione
Deposito