Autore: Charles-Louis Bazin (Parigi 1802 - Lione 1859)

“Marie Louise”

Datazione

1830 c.

Tipo

Stampe

Inventario

2918

Tecnica

litografia

Descrizione

Il titolo “MARIE LOUISE.” si trova sotto all’immagine; ai lati del busto su leggono le attribuzioni di responsabilità “I. Lith. de Delpech” a sinistra e la firma “Bazin J.ne” a destra.

Misure

S.C. (foglio visibile): cm 32,5×24
C.C.: cm 58x44x2,5

Stato Conservazione

Il foglio presenta macchie diffuse di foxing e una macchia di umidità nel margine superiore.

Osservazioni

In cornice di legno dipinta.
L’opera fa parte di una donazione che comprende altre stampe raffiguranti Maria Luigia, un paio di scarpette da camera della duchessa e un suo busto in ceramica (invv. 2905-2921).
L’incisione traduce un bozzetto realizzato dal pittore di corte François Gérard, tuttora conservato presso il Musée du Louvre, una delle immagini più riuscite di Maria Luigia. Bazin e la vedova Delpech, che portò avanti per anni l’attività di stamperia del marito, lavorarono a lungo insieme, in particolare alle tante dispense della “Iconographie des contemporains depuis 1789 jusqu’à 1820” che nel 1832 vide come strenna un nucleo di ritratti, tra i quali si contava anche quello di Maria Luigia; non è escluso che la lastra da cui deriva questo foglio fosse stata creata o riproposta in tale occasione.

Acquisizione

Donazione di Maria Cristina e Mario Saverio Mariani in ricordo dei genitori Luigi Mariani e Cesarina Borlenghi (novembre 2021)

Collocazione

Deposito