Lastra e stampa raffiguranti Paolo Toschi
- Datazione
1849
- Tipo
Matrici per incisioni
- Inventario
2927
- Materiale
lastra di rame incisa e carta (stampa)
- Tecnica
bulino e acquaforte
- Descrizione
Sotto all’immagine sulla lastra si legge, specchiato: “Carlo Raimondi dis. dal vero e inc./ PAOLO TOSCHI/ a Massimo d’Azeglio/ l’incisore/”, sovrastante l’indicazione “Frassinetti impresse”; sul foglio, che non reca iscrizione, è impressa a stampa, sul fondo, la figura di un angelo e a matita e la firma “C. Raimondi”.
- Misure
S.C.: cm 37,8×46,5
C.C.: cm 46,5×54,8×4- Stato Conservazione
Molto buono, ma assai ossidato; si nota qualche minuscola macchia sul rame, che reca segni di una pulitura aggressiva lungo le parti lisce; sulla stampa uè presente uno strappo nel margine inferiore sinistro.
- Osservazioni
In cornice apribile di legno dipinto e intagliato, chiusa da un gancino sul fondo. Come per le lastre giunte al museo con la stessa acquisizione (invv. 2926 e 2928), la cornice presenta due aperture sovrapposte, con la lastra in primo piano e il secondo destinato alla stampa derivata.
Quella qui conservata è una prova definitiva avanti lettera con etichetta nel margine inferiore, raffigurante angelo guerriero (l’arcangelo Michele), di cui esiste già in Museo un altro esemplare (inv. 1076), unitamente a una prova di stato datata 24 maggio 1849 (inv. 1256) e a un foglio con lettera dedicato a Massimo d’Azeglio (inv. 1497).- Acquisizione
2022
- Provenienza
Collezione prof.ssa Margherita Trucco
- Collocazione
Deposito temporaneo