Settimana della Cultura (18-26 aprile) al Museo Lombardi: concerto, conferenza, mostra

In occasione della XI Settimana della Cultura (18-26 aprile 2009), indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturale, il Museo Glauco Lombardi ha ideato un programma che permetta di evidenziare alcune peculiari caratteristiche dei personaggi legati al Ducato di Parma.


 


Per tutta la settimana sarà visitabile a titolo gratuito la mostra “Fiori d’ogni sorta dappertutto. Le passioni floreali di Maria Luigia d’Asburgo”, nella quale documentie oggetti appartenuti alla duchessa testimonieranno il suo profondo interesse per i fiori, la loro coltivazione, il loro utilizzo quale ornamento.


 


Sabato 25 aprile, alle ore 11.00, continuerà il ciclo di concerti che vedono protagonista il fortepiano di Maria Luigia recentemente restaurato, al quale si alterneranno gli specializzandi del Conservatorio di Parma, Nobue Asami ed Emanuele Nanetto, accompagnati al violoncello da Giacomo Fossa, recitando brani di Beethoven e Rossini; sarà possibile assistere al concerto per tutti i visitatori muniti del regolare biglietto d’ingresso.


 


Nella stessa giornata del 25 aprile, alle ore 17.00, sarà Mario Zannoni a tenere una conferenza ad ingresso libero dal titolo “11 giugno 1859: la fine del Ducato di Parma e Piacenza”, durante la quale si analizzerà il passaggio di Parma da piccola capitale a cittadina italiana.


 


Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno nel Salone delle Feste; per prenotazioni e ulteriori informazioni è possibile contattare la Direzione del Museo allo 0521 233727 o scrivendo all’indirizzo glaucolombardi@libero.it.