“Un pomeriggio… a Vienna”: mercoledì 11 dicembre 2024 concerto al Museo
Riprenderà musiche e atmosfere della Vienna asburgica il primo dei due concerti inseriti nel programma della XXIV “Settimana di Maria Luigia”: il mezzosoprano Xu Jie e il Trio Kalamus proporranno infatti un repertorio composto a cavallo tra Sette e Ottocento, dunque legato all’infanzia e alla prima giovinezza della giovane arciduchessa che sarebbe divenuta anni dopo duchessa di Parma. I brani di Mozart, Haydn e Stadler saranno proposti recuperandone le originali sonorità, grazie all’utilizzo di strumenti fedelmente riprodotti da esemplari storici, che il pubblico avrà modo di conoscere meglio grazie alla disponibilità del Trio Kalamus, composto di affermati strumentisti nell’ambito musicale moderno, contemporaneo e antico, docenti di Conservatorio, compositori, trascrittori, da anni dediti all’approfondimento delle molteplici sonorità del clarinetto attraverso stili ed epoche differenti, per ricreare una più completa e approfondita esperienza musicale.
Il Trio si compone di Rodolfo La Banca (clarinetto classico copia Grenser), Marco Mauro (clarinetto classico 5 chiavi copia Grenser) e Giuseppe Scotto Galletta (corno di bassetto copia Lotz).
Il concerto “Un pomeriggio… a Vienna” si terrà mercoledì 11 dicembre 2024, alle ore 16.00, nel Salone delle Feste del Museo Glauco Lombardi.
Si ricorda infine che a chiusura della “Settimana”, domenica 15 dicembre 2024, è previsto il terzo incontro di “Musica al Museo” alle ore 16.00, quando Tania Bussi (soprano) e Lorenzo Montenz (fortepiano) offriranno al pubblico un percorso tra leggende, miti e divinità presenti nelle opere di Schubert e Loewe nel concerto “Luci del Nord e ombre del Mezzogiorno”.
Entrambi gli eventi sono compresi nel regolare biglietto di accesso al Museo (e 7,00); prenotazione consigliata alla mail info@museoglaucolombardi.it o al numero 0521 233727.