“Espansione profumo”: sabato 29 marzo l’inaugurazione della mostra

Si terrà alle 11.00 di sabato 29 marzo l’inaugurazione del nuovo evento legato alla violetta di Parma, presenza che ormai da cinque edizioni viene ospitata in primavera presso il Museo Lombardi. Il titolo scelto da ParmaColorViola per l’esposizione al piano terra del Museo si ispira al quadro “Espansione profumo” eseguito da Giacomo Balla nel 1926, contemporaneo dunque a un periodo particolarmente felice per l’industria della profumeria e per la violetta di Parma in particolare.
Acquerelli originali studiati per le deliziose confezioni dell’epoca saranno esposte unitamente a flaconi e oggetti di design studiati per esaltare la fragranza della viola; oltre alla presenza di Orto Botanico e al patrocinio di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Parma, si propone in questa edizione la collaborazione con il museo dei profumi di Grasse.
Durante l’inaugurazione di sabato è previsto un incontro musicale di altissimo spessore: Hitoshi Terakura, viola della Fisarmonica della Scala, si esibirà infatti nella Sonata per viola d’amore solo di Lorenziti (1740-1789); la partecipazione è gratuita.

Per informazioni: 
Museo Glauco Lombardi
Strada Garibaldi, 15
43121 Parma
0521 233727
glaucolombardi@libero.it