Il 31 marzo convegno sulla campagna napoleonica in Russia
Per tutti gli appassionati di storia napoleonica, il prossimo 31 marzo al Museo Glauco Lombardi ci sarà un appuntamento imperdibile. Un convegno dal titolo “La campagna di Napoleone in Russia nel 1812” rivisiterà uno dei momenti più affascinanti e bui della vita di Napoleone Bonaparte.
Da sempre sogno inespresso, tanto da spingerlo a chiedere la mano della giovane sorella dello Zar dopo il divorzio da Giuseppina, la Russia divenne per il condottiero francese una vera e propria ossessione. Dopo alcuni rinvii e tentennamenti, nel 1812 la spedizione di conquista partì. L’armata che lasciò la Francia contava circa 700mila uomini e 200mila cavalli, ma la tattica attendista dello Zar obbligò Napoleone a inoltrarsi nelle aride terre russe. Il gelo dell’inverno lo sorprese e lo costrinse alla ritirata, che fu disastrosa e rappresentò l’inizio della decadenza dell’impero napoleonico.
A ricostruire questa pagina di storia saranno quattro eperti di storia militare. Stefano Ferrari, presidente dell’associazione storico-culturale Tirailleurs du Po, fornirà un prospetto generale della campagna. Mentre Piero Crociani (già docente di Storia delle istituzioni militari presso l’università di Roma la Sapienza), Mario Zannoni e Stefano Ales si concentreranno sulla composizione dei due eserciti, descrivendo rispettivamente i soldati italiani, quelli francesi e quelli russi.
Il convegno, ad ingresso libero. inizierà alle ore 10, e si svolgerà nel Salone delle Feste del Museo Lombardi. Al termine dei lavori è previsto un rinfresco. Si consiglia la prenotazione.
INFO: Museo Glauco Lombardi
Strada Garibaldi 15 – 43121 PARMA
tel 0521/233727; fax 0521/506329
e-mail: glaucolombardi@libero.it
sito: www.museolombardi.it