Le violette di Maria Luigia: ecco la nuova edizione
In seguito alla fortunata prima edizione, ora esaurita, del Quaderno del Museo dedicato alla violetta di Parma, verrà presentata sabato 13 aprile, alle ore 11.30, la seconda versione, arricchita di nuovi contenuti e apparati fotografici.
Il volume, curato dalla direttrice del Museo Francesca Sandrini, esplora il fiore divenuto simbolo di una città grazie alla predilizione per esso mostrata da Maria Luigia d’Asburgo, indimenticata sovrana del piccolo Ducato che venne definito dalla stessa duchessa come “un vero giardino”.
Anche i discendenti dell’ex imperatrice dimostrarono una particolare preferenza verso la viola, di cui vengono analizzati gli aspetti scientifici, la fortuna iconografica e, naturalmente, la storia del notissimo profumo che ne porta il nome.
Il volume, edito da STEP, sarà in distribuzione con la Gazzetta di Parma a partire da sabato, per un mese; sarà la giornalista Stefania Provinciali a introdurre la presentazione, che verrà poi approfondita dalla curatrice.
L’evento si terrà nel Salone delle Feste del Museo, ad ingresso libero; per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare lo 0521 233727 o scrivere all’indirizzo glaucolombardi@libero.it.