Mese dei Musei della Fondazione Monte: mostra “Nobili trame, sottili intrecci”

Si è aperta sabato 9 maggio, alle ore 11.00, presso la sede del Museo Lombardi, la mostra ad ingresso gratuito “Nobili trame, sottili intrecci. Tessili da famiglie parmigiane”, che presenterà le ultime donazioni pervenute al Museo Lombardi.
 
Per l’occasione è stato possibile partecipare nelle giornate di venerdì 8 e domenica 10 maggio a laboratori di ricamo, ideale complemento del percorso è naturalmente la visita al Museo e ai preziosi tessili ivi conservati appartenuti alla duchessa di Parma, che contribuì ad importare in città la moda ed il gusto europeo. Nelle stesse giornate l’iniziativa si è andata a inserire tra gli eventi correlati al Forum Internazionale del Merletto e del Ricamo – Italia Invita ospitato presso le Fiere di Parma.
 
La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 21 giugno, rispettando gli orari di apertura del Museo stesso (da martedì a sabato 9.30-15.30; domenica e festivi 9.00-18.30).
 
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Mese dei Musei della Fondazione Monte di Parma”, che intende creare una sinergia tra le istituzioni museali sostenute dalla Fondazione stessa, attraverso un tema comune, quello del tessile (per informazioni più dettagliate www.fondazionemonteparma.it)
 
Al Museo Amedeo Bocchi, dunque, sarà possibile prenotare per tutti i sabati e le domeniche di maggio una visita guidata gratuita focalizzata nell’analisi e nel riconoscimento dei tessuti ritratti dal pittore; al Museo Diocesano di Fidenza sarà invece possibile visitare la mostra “Antichi paramenti liturgici del Seminario Vescovile di Fidenza”, aperta fino al 21 giugno e impreziosita da paramenti sacri che spazianotra XVIII e XIX secolo; il Museo Ettore Guatelli, infine, proporrà ad Ozzano Taro laboratori, visite e installazioni nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 maggio (prenotazione obbligatoria allo 0521 333601).finasterid gravid rhvorvikankobe.site finasterid recept