Mostra “Di nero vestita”

7 dicembre 2024-9 marzo 2025 – ingresso libero

E’ stata inaugurata ad apertura della XXIV “Settimana di Maria Luigia” la mostra che riunisce le donazioni giunte al Museo negli ultimi vent’anni, e relative a moda e accessori legati dal colore nero, declinato nei colori del lutto e da sera, a cavallo tra Otto e Novecento. Abiti, scialli, borsette e bijoux, applicazioni e lustrini si incontrano dunque nelle due sale espositive diventando un racconto su un società in cambiamento. Il fil rouge (o in questo caso fil noir!) apre una digressione su un materiale di gran voga a quel tempo, anche se ora dimenticato: il french jet, un vetro nero nato come versione più popolare del giaietto portato alla ribalta dai gioielli da lutto della regina Vittoria.

La mostra prevede strumenti di supporto per tutti e in particolare per le persone con disabilità visiva, ovvero la possibilità di ascoltare i pannelli esplicativi attraverso tracce audio raggiungibili con QR Code e un pannello tattile nel quale toccare con mano i tanti materiali esposti.

La mostra rimarrà aperta ad ingresso libero fino a domenica 9 marzo 2025, seguendo gli orari di apertura del Museo.

E’ possibile prenotare visite guidate per gruppi o partecipare alle visite già in programma alle 10.30 nelle giornate di sabato 14 e 28 dicembre 2024 – 11 e 25 gennaio 2025 – 8 e 22 febbraio 2025 – 1° e 8 marzo 2025 (partecipazione € 5,00).