Autoritratto
- Datazione
1837
- Tipo
Disegni
- Inventario
146
- Vecchio Inventario
206 bis
- Tecnica
inchiostro su carta
- Descrizione
Sotto il disegno, a china, è scritto: “Ho moglie, ho tre figlie / e non ho un soldo!!!!… / 18 gennaio 1837 / Buon proseguimento d’anno…!”. A lato, sulla destra: “Francõ Scaramuzza”.
- Misure
S.C.: cm 54,9 x 42
C.C.: cm 62 x 49,1 x 1,7- Stato Conservazione
Abbastanza buono; ma la carta presenta una puntinatura di muffa.
- Osservazioni
In cornice di legno naturale.
Alle spalle del personaggio si riconosce un bozzetto incompiuto della Virgo Veneranda, eseguita a olio per Domenico Cosselli nel 1837, mentre sul muro a lato è visibile un ritratto di Napoleone.- Collocazione
Sala Paolo Toschi
- Note Bibliografiche
“Museo Glauco Lombardi” (catalogo), Parma, Step 1972, (ill. n. 65).
G.GODI G.CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Step 1984 (1994), p.123 e p.149.
M.PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, pp.277-278.
A.V. MARCHI, “Volti e figure del Ducato di Maria Luigia 1816-1847”, Milano, Antea 1991, ill. p. 287.
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Grafiche STEP 1991, p. 123 [ill. p. 149].
V.SGARBI, “Francesco Scaramuzza” (catalogo della mostra), Sissa – Torino 2003, tav.XIII, p.65.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p.89.
F. SANDRINI, “L’intricata vicenda della stampa del San napoleone martire. Un’emblematica testimonianza del culto napoleonico nel ducato parmense”, in F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, pp. 110-139: p. 115 [ill.].- Esposizione
Parma, Ridotto del Teatro Regio, “Mostra dell’Accademia parmense 1752-1952”, giugno-settembre 1952
Sissa (PR), Rocca dei Terzi, “Scaramuzza”, 13 settembre-16 novembre 2003
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, 5 maggio-26 settembre 2021