Ritratto di Paolo Toschi
- Datazione
1835
- Tipo
Dipinti e acquerelli
- Inventario
124
- Vecchio Inventario
88
- Tecnica
olio su tela
- Misure
S.C.: cm 138 x 109,5
C.C.: cm 164 x 135 x 6,5- Stato Conservazione
Molto buono; anche la cornice, rifoderata e sottoposta a intervento di restauro antitarlo (luglio 2006), si trova in ottime condizioni.
- Osservazioni
In cornice di legno.
L’opera deve essere relazionata ai viaggi di lavoro che Toschi effettuò a Milano nel 1833 e 1834. La sua amicizia col Molteni risale al 1825.
Il ritratto fu acquistato il 15 febbraio 1929 da Nina e Maria Godi Toschi per lire 3.000 (Biblioteca Comunale di Mirandola, raccolta Gavioliana, archivio Lombardi, L4 B19).- Acquisizione
Acquistato da Glauco Lombardi presso gli eredi Toschi (1929).
- Provenienza
Raccolta Toschi [fascicolo grigio].
- Collocazione
Sala Paolo Toschi
- Note Bibliografiche
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Step 1984 (1994), pp. 129-130.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p.258.
A.V. MARCHI, “Volti e figure del Ducato di Maria Luigia 1816-1847”, Milano, Antea 1991, ill. p. 291.
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Grafiche STEP 1991, p. 130 [ill. p. 129].
AA.VV., “Giuseppe Molteni e il ritratto nella cultura romantica” (catalogo della mostra), Milano, Skira 2000, pp. 115-118 e p. 202.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 90.
F. SANDRINI (a cura di), “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, ill. p. 204.
F. SANDRINI, “Glauco Lombardi e il suo museo”, in “Aurea Parma” anno XC, fasc. III, Parma 2006, pp. 301-324: ill. n. 6.
“Museo Glauco Lombardi” (catalogo), Parma, Step 1972, (ill. n. 56).
F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, p. 55 [ill.].
M. RINALDI, “Caro amico ti scrivo… Corrispondenza curiosa e… golosa dell’aristocrazia parmigiana tra ‘800 e ‘900″, Parma, Tecnografica 2011, ill. p. 51.
F. SANDRINI, ” ‘Insomma a questo benedetto Milano non ci hai da venir mai!’: presenze di Paolo Toschi a Milano”, in “Parma per l’arte”, anno XVIII, fasc. 2-2012, pp. 113-136: p. 116 [ill. 4].
F. SANDRINI, “Il carteggio Bartolini-Toschi e il mecenatismo di Rosina Trivulzio nei documenti del Museo Glauco Lombardi di Parma”, in AA.VV., “Lorenzo Bartolini. Atti delle giornate di studio. Firenze, 17-19 febbraio 2013”, Pistoia, Gli Ori 2014, pp. 115-130: ill. p. 114.
M. BIANCHI, “La migliore delle contesse. Profilo biografico di Albertina Sanvitale”, in F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, ill. p. 94.
F. SANDRINI (a cura di), “I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia d’Asburgo”, Parma, STEP 2018, ill. p. 38.
F. SANDRINI, “Quando Napoleone divenne Augusto… o viceversa”, in “Revue du Souvenir Napoléonien – Italia”, n. 3, dicembre 2020, ill. p. 19.
F. SANDRINI, “Toschi e Correggio: il “segno” dell’incisore a servizio dei capi d’opera rinascimentali”, in S. VERDE (a cura di), “L’Ottocento e il mito di Correggio”, Milano, Silvana Editoriale S.p.A. 2020, pp. 50-57, ill. p. 52.
F. SANDRINI, “L’intricata vicenda della stampa del San napoleone martire. Un’emblematica testimonianza del culto napoleonico nel ducato parmense”, in F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, pp. 110-139: ill. p. 122.- Esposizione
Parma, Ridotto del Teatro Regio, “Mostra dell’Accademia parmense 1752-1952”, giugno-settembre 1952
Milano, Museo Poldi Pezzoli, “Giuseppe Molteni (1800-1867) e il ritratto nella Milano romantica”, 28 ottobre 2000-28 gennaio 2001
Parma, Camera di San Paolo, “All’ombra della Badessa: Toschi interpreta Correggio”, 14 aprile–14 giugno 2006