Autore: Giuseppe Alinovi (Parma, 1811 - Parma, 1848)

Il Palazzo Ducale di Parma

Datazione

Anni Quaranta del XIX secolo

Tipo

Dipinti e acquerelli

Inventario

48

Vecchio Inventario

18

Tecnica

acquerello su carta

Descrizione

L’opera risulta firmata in basso a destra: “Alinovi”.

Misure

S.C.: cm 26,9 x 38
C.C.: cm 46,1 x 57,1 x 3,9

Stato Conservazione

Buono; si nota un maldestro ritocco del colore lungo il margine sinistro.

Osservazioni

In cornice di legno dorato; il foglio è incollato su una schiena di cartone rigido.
Sulla destra è visibile un parterre recintato ad uso pubblico definito, in una descrizione del 1843, di recente realizzazione.
La provenienza e la datazione dell’acquisto, pagato 10 lire, si ricavano da un elenco compilato dallo stesso Lombardi (Biblioteca Comunale di Mirandola, raccolta Gavioliana, archivio Lombardi, L4 B16).

Acquisizione

Acquistato da Beatrice (Bice) Sanvitale Simonetta tra 1917 e 1920

Provenienza

Famiglia Sanvitale Simonetta

Collocazione

Sala Dorata

Note Bibliografiche

C. BRIGANTI, “Curioso itinerario delle collezioni ducali parmensi”, Parma 1969, p. 120.
G. COPERTINI, “La pittura parmense dell`Ottocento”, Parma, Cassa di Risparmio di Parma 1971, p. 37.
“Museo Glauco Lombardi” (catalogo), Parma, Step 1972, (ill. n. 28).
G. CAPELLI, G. MARCHETTI, B. MOLOSSI (a cura di), “Parma. Vicende e protagonista”, Bologna, Edizioni Edison 1978, vol. I, p. 131 e p. 193 (ill.)
G. CAPELLI, G. MARCHETTI, B. MOLOSSI (a cura di), “Parma. Vicende e protagonista”, Bologna, Edizioni Edison 1978, vol. II, p. 295 (ill.)
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Step 1984 (1994), p. 81 e pp. 87-88.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 167.
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Grafiche STEP 1991, p. 81 e p. 88 [ill. p. 87].
A.V. MARCHI, “Volti e figure del Ducato di Maria Luigia 1816-1847”, Milano, Antea 1991, ill. p. XIII.
L. FORNARI SCHIANCHI (a cura di), “La città latente / II” (catalogo della mostra), Parma, Artegrafica Silva 1995, pp. 70 (ill.)-71 -72.
G. FRANZE’, “L’ultimo duca di Parma”, Modena, Artioli Editore, s.d., p. 71.
G. MARCENARO, P. BORAGINA, “Italie, il sogno di Stendhal” (catalogo della mostra), Milano, Silvana Editoriale 2000, ill. p. 209.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 66.
F. SANDRINI (a cura di), “La corbeille de mariage di Maria Luigia d’Asburgo”, Parma, MUP 2006, ill. p. 25.
F. SANDRINI, “I gioielli di Maria Luigia”, Parma, MUP 2009, ill. p. 68.
F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, p. 59.
G. MENDOLICCHIO, “Musica alla corte ducale di Parma. Martin Scholl direttore dell’Armonia e dei Balli al tempo di Maria Luigia”, Parma, Grafiche STEP 2014, ill. in copertina e a p. 42.
L. TARRICONE, E. COLOMBI (a cura di), “Melloni day. Giornata commemorativa dello scienziato parmense”, Parma, Edizioni Graphital 2016, ill. p. 33.
F. SANDRINI (a cura di), “Maria Luigia d’Asburgo e il Casino dei Boschi di Sala”, Parma, MUP 2023, ill. p. 93.

Esposizione

Parma, Palazzo della Pilotta, Voltoni del Guazzatoio, “La città latente/II. Aspetti iconografici della città nella pittura parmense dell’800 e oltre”, 18 novembre 1995-15 aprile 1996
Parma, Palazzo Bossi-Bocchi, “Immagini della città dal Ducato all’Unità d’Italia”, 19 novembre 2011-19 febbraio 2012