Ritratto del generale Adam Albrecht Neipperg
- Datazione
entro il 1825
- Tipo
Disegni
- Inventario
132
- Vecchio Inventario
32
- Tecnica
carboncino e biacca su carta
- Misure
S.C.: cm 31,9 x 24,3
C.C.: cm 42,2 x 34,5 x 4- Stato Conservazione
Buono
- Osservazioni
In cornice di legno intagliato dorata in foglia.
Il supporto appare incollato su una tavola di spesso cartoncino: poichè il tratto in alcuni casi supera i margini del foglio invadendo i bordi della base rigida, si può supporre che il disegno sia stato realizzato sul foglio già applicato su detto sostegno, il cui retro presenta varie tracce di ceralacca.
L’opera fu lasciata da Maria Luigia al figlio Guglielmo Montenuovo.
Poiché il disegno ispirò l’incisione di Toschi e Isac, terminata nel 1825, in questa data si può individuare un termine “ante quem” per la realizzazione del disegno.- Acquisizione
L’opera fu acquistata da Lombardi presso il conte Giovanni Sanvitale nel 1934 per 2.000 lire.
- Collocazione
Sala Affetti
- Note Bibliografiche
G. COPERTINI, “La pittura parmense dell’Ottocento”, Parma, Cassa di Risparmio di Parma 1971, p. 17.
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Step 1984 (1994), pp. 135-136.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 230.
AA.VV., “Gioielli. Moda, magia, sentimento” (catalogo della mostra), Milano, Mazzotta 1986, ill. p. 60.
A.V. MARCHI, “Parma e Vienna”, Parma, Artegrafica Silva, 1988, p. 221 (ill.).
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Grafiche STEP 1991, p. 136 [ill. p. 135].
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 157.
A. MAVILLA, “Maria Luigia”, Parma, STEP 2007, ill. p. 55.
F. SANDRINI, “I gioielli di Maria Luigia”, Parma, MUP 2009, ill. p. 54.
M. RINALDI, “Caro amico ti scrivo… Corrispondenza curiosa e… golosa dell’aristocrazia parmigiana tra ‘800 e ‘900”, Parma, Tecnografica 2011, ill. p. 23.
L. TOGNINELLI, “All’ombra della corona. Manovre istituzionali e speculative nel Ducato di Maria Luigia dal 1814 al 1831”, Parma, Casa Editrice “Alessandro Farnese” 2012, ill. su tavola tra pp. 198-199.
M. ZANNONI, “L’esercito del Ducato di Parma e Piacenza. Le truppe di Maria Luigia 1814-1847”, Parma, Ermanno Albertelli editore 2012, ill. p. 8.
F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, ill. p. 72.
G. MENDOLICCHIO, “Musica alla corte ducale di Parma. Martin Scholl direttore dell’Armonia e dei Balli al tempo di Maria Luigia”, Parma, Grafiche STEP 2014, ill. p. 55.
N. ANTONETTI, G. VECCHIO (a cura di), “Storia di Parma. Da Maria Luigia al regno d’Italia”, vol. VI, Parma, Mup 2016, ill. p. 24.
F. SANDRINI, “Obblighi di Stato e scelte di sentimento: profilo biografico di Maria Luigia d’Asburgo”, in “Parma per l’Arte”, anno XXII, fascicolo 2016, Parma, Grafiche STEP 2016, ill. p. 28.
M. DALL’ACQUA, M. PALAZZINO (a cura di), “Il Congresso di Vienna: progettare l’Europa”, Parma, Mup Editore 2016, pp. 76-77, ill. p. 77.
C. É. VIAL, “Marie-Louise”, Parigi, Perrin 2017, ill. tra p. 208 e p. 209.
F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, ill. p. 39.
F. SANDRINI, “La «Gazzetta» durante il Ducato di Maria Luigia”, in C. RINALDI e G. GONIZZI (a cura di), “Parma è la Gazzetta. Cronaca, cultura, spettacoli, sport: 285 anni di storia” (catalogo della mostra), Parma, Gazzetta di Parma 2019, vol. I, pp. 152-163: ill. p. 159.
F. SANDRINI, “Bonaparte n’est plus: la duchessa vedova e la morte del prigioniero di Sant’Elena”, in F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, pp. 6-67: ill. p. 22.
F. SANDRINI (a cura di), “Maria Luigia d’Asburgo e il Casino dei Boschi di Sala”, Parma, MUP 2023, ill. p. 36.- Esposizione
Parma, Ridotto del Teatro Regio, “Mostra sul I anno di attività del Teatro Regio”, 6 febbraio-16 marzo 1980