Madonna dal collo lungo (particolare)
- Datazione
fine XVI secolo?
- Tipo
Dipinti e acquerelli
- Inventario
567
- Vecchio Inventario
119 bis
- Tecnica
olio su tela
- Descrizione
L’opera è una copia di notevole qualità della testa della celebre “Madonna dal collo lungo” di Francesco Mazzola, detto “Il Parmigianino” (Parma 1503 – Casalmaggiore, Cremona 1540), oggi agli Uffizi.
- Misure
S.C.: cm 46 x 31,8
C.C.: cm 61,5 x 46,8 x 4,9- Stato Conservazione
Buono.
- Osservazioni
In cornice di legno dorato in foglia.
Sul verso, sul telaio, è scritto: “Z.G. 1767”, mentre il retro della tela riporta l’indicazione: “Zoffani G.”. Secondo lo studioso Ulisse Bocchi l’opera non può essere ritenuta di Zoffany per una serie di ragioni di ordine tecnico: la tela usata molto fine, la preparazione, la craquelure a suo avviso sono assolutamente tardo-cinquecenteschi. Questo porterebbe ad escludere il pittore tedesco il cui nome sarebbe stato apposto successivamente, senza considerare che nel 1767 Zoffany si trovava a Londra.
Il quadro si collega all’irrisolta questione relativa alla presenza nella collezione Lombardi di un’opera autentica di Parmigianino raffigurante appunto un particolare di “La Madonna dal collo lungo”, le cui tracce si sono precocemnte perse e la cui collocazione resta ad oggi ignota.- Collocazione
Biblioteca
- Note Bibliografiche
G. ALLEGRI TASSONI (a cura di), “Mostra dell’Accademia Parmense. 1752-1952” (catalogo della mostra), Parma, Fresching 1952, p. 39.
U. BOCCHI, “Documenti d’arte nel Casalasco-Viadanese. Un territorio di confine tra Cremona, Mantova e Parma”, Viadana (Mn), Arti Grafiche Castello 2003, p. 269.
M. BIANCHI, “Il Museo che non c’è: gli acquisti perduti di Glauco Lombardi”, in F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, pp. 110-168: p. 129.- Esposizione
Salsomaggiore (PR), Casino Rosa, Mostra delle collezioni Lombardi, maggio 1949
Parma, Ridotto del Teatro Regio, “Mostra dell’Accademia parmense 1752-1952”, giugno-settembre 1952