Pietro Mazza (Parma 1787 - 1854)
Ospizio degli Incurabili e Chiesa del Quartiere in Parma
- Datazione
1845
- Tipo
Stampe
- Inventario
1060
- Vecchio Inventario
22
- Tecnica
litografia
- Descrizione
In alto a destra è stampato il numero “22”.
“P.Mazza del. – Imp. Lith. Formentin & C.ie à Paris – Ed.Hostein lith OSPIZIO DEGLI INCURABILI E CHIESA DEL QUARTIERE IN PARMA ANNO 1840”.- Misure
foglio cm 23 x 28 (visibile)
C.C.: cm 40 x 50,2 x 1,6- Stato Conservazione
Buono; la carta presenta rare tracce di muffa.
- Osservazioni
In cornice di legno.
La stampa deriva da un acquerello di Pietro Mazza databile agli anni 1839-40, oggi smarrito, che faceva parte della serie, a lui commissionata a partire dal 1837, dedicata alle “Opere Grandiose erette sotto il felicissimo regno di […] Maria Luigia”; da questa serie nel 1845 Bombelles fece realizzare a Parigi la raccolta di litografie pubblicata a Parma come “Monumenti e Munificenze di Sua Maestà la Principessa Imperiale Maria Luigia Arciduchessa d’Austria, Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla” (cfr. n° 2183), di cui quest’opera è parte.- Collocazione
Corridoio
- Note Bibliografiche
A.V. MARCHI, “Volti e figure del Ducato di Maria Luigia 1816-1847”, Milano, Antea 1991, p. XXXII [ill. p. XXVIII].
AA.VV., “Maria Luigia. Donna e sovrana” (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, pp. 145-146.
F. ANEDDA, “Commissioni e paesaggi. La pittura di paese a Parma tra Corte e Accademia”, in F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, pp. 90, 112, 119, 126-139.- Esposizione
Colorno (PR), Palazzo Ducale, “Maria Luigia donna e sovrana. Una Corte Europea a Parma 1815-1847”, 10 maggio-26 luglio 1992