Autore: Orafo della prima metà del XIX secolo

Anello con monogramma “ML”

Tipo

Opere d'oreficeria

Inventario

1557

Vecchio Inventario

472

Materiale

oro, argento, diamanti, smalto

Descrizione

L’anello in oro giallo lavorato a bulino sostiene una montatura in argento che sorregge una base realizzata in smalto guilloché, contornata da quattordici rose di diamante e sulla quale poggiain  il monogramma ducale “ML” in argento e rose di diamanti più piccole.

Misure

cm 3,1 x 2,6 (pietra) x 2,7

Stato Conservazione

Buono

Osservazioni

Monili siglati dal monogramma ducale (anelli, come in questo caso, ma anche spille e tabacchiere) si trovano in abbondanza tra le commissioni di Maria Luigia, che si procurava simili oggetti principalmente nelle botteghe orafe del ducato o in quelle della natia Vienna; alla sua morte ne vennero rinvenuti parecchi esemplari, che evidentemente costituivano una scorta con cui omaggiare al bisogno ospiti o personaggi meritevoli, tra i quali si può ricordare l’illustre suddito Giuseppe Verdi.
Era questa una diffusa abitudine che risaliva almeno al XVIII secolo, quando già esistevano appositi manuali per gli orefici: la tipologia richiedeva invariabilmente pietre preziose (o, come in questo caso, raffinati smalti che ne imitavano lucentezza e trasparenza) coronate da diamanti, sulle quali erano siglate le iniziali dei sovrani in diamanti o smalti.

Collocazione

Salone; tavolo bacheca 4

Note Bibliografiche

M.PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 206.
F. SANDRINI, “I gioielli di Maria Luigia”, Parma, MUP 2009, ill. p. 88, scheda p. 184-185.
F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, p. 92 [ill.].

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Parma 1816: dal ministro Magawly alla duchessa Maria Luigia”, 16 aprile-25 settembre 2016