Studi di amorini con strumenti musicali
- Datazione
1828 ca.
- Tipo
Disegni
- Inventario
824
- Tecnica
acquerello seppia su carta and inchiostro su carta
- Descrizione
Sul foglio, con orientamento contrario rispetto al resto, è stato scritto, a matita: “Castello di Imola?”. Nel verso c’è uno studio di castello all’acquerello seppia.
- Misure
cm 10,8 x 16,9
- Stato Conservazione
Buono; la carta presenta rari segni di muffa.
- Osservazioni
Il disegno consiste molto probabilmente in uno studio per le figurine a bassorilievo che affiancavano i tondi, con i profili dei musicisti, nel parapetto mediano dei palchi nel Teatro ducale, eseguite da Tommaso Bandini verso il 1828-29.
- Acquisizione
Dagli eredi Godi-Toschi, Parma, quarto-quinto decennio del ‘900.
- Collocazione
Carpetta Disegni
- Note Bibliografiche
AA.VV., “Maria Luigia. Donna e sovrana” (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, p. 225.
C. GALLANTI, “Museo Glauco Lombardi – piano terra”, in F. SANDRINI (a cura di) “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, pp. 211-220: p. 217.- Esposizione
Colorno (PR), Palazzo Ducale, “Maria Luigia donna e sovrana. Una Corte Europea a Parma 1815-1847”, 10 maggio-26 luglio 1992
Parma, Pinacoteca Stuard, “Il progetto dell’illusione. Il Teatro Regio nell’Ottocento: nascita di un capolavoro del neoclassicismo”, 26 settembre 2013-13 gennaio 2014
Parma, Ridotto del Teatro Regio, “Il nuovo Teatro Ducale al tempo di Maria Luigia, un percorso evocativo”, 19 aprile-13 maggio 2016