Girolamo Fanti (Parma, 1818 - Parma, 1860)
Nardini Girolamo (Genova, 1804-Parma, 1868) o Giovanni (Parma, 1788 - 1854)
Putti
- Datazione
1853
- Tipo
Stampe
- Inventario
1433
- Vecchio Inventario
60
- Tecnica
bulino e acquaforte
- Descrizione
Prova avanti lettera. L’incisione è tratta da un dipinto, attribuito ad Annibale ed Agostino Carracci e conservato alla Galleria Nazionale di Parma (inv. 210), che riproduce, assemblandole diversamente da come apparivano nell’affresco originale, alcune teste d’angelo dipinte da Correggio nel catino absidale di San Giovanni Evangelista. In basso a sinistra è riportato a matita “1° 9bre 1853”.
- Misure
Matrice: cm 39,2 x 28,1
C.C.: cm 51 x 61- Stato Conservazione
Abbastanza buono; il foglio presenta una leggera puntinatura di muffa.
- Osservazioni
In plexiglas, precedentemente conservata nella Carpetta Studio Toschi 2.
Le due incisioni che Toschi trasse dalla serie di copie dal Correggio di Agostino ed Annibale Carracci (cfr. opera n° 929) non erano previste nel progetto originario di riproduzione degli affreschi di Correggio; vennero aggiunte solo nel 1853, a corredo della tredicesima dispensa, costituita dall’Incoronazione della Vergine.
Dagli esemplari “con lettera” si ricava che gli autori dell’incisione furono Paolo Toschi (1788-1854) e Girolamo Fanti (1818-1860), mentre il disegno è di G. Nardini.
In Museo si conserva un secondo esemplare della presente incisione (inv. n° 1067).- Provenienza
Raccolta Toschi [fascicolo grigio].
- Collocazione
Deposito
- Note Bibliografiche
P.MEDIOLI MASOTTI, “Paolo Toschi”, Parma, Artegrafica Silva 1973, p. 153 e p. 163.
M.PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 262.
AA.VV., “Maria Luigia. Donna e sovrana” (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, p. 142.
M.MUSSINI, “Correggio tradotto. Fortuna di Antonio Allegri nella stampa di riproduzioni fra Cinquecento e Ottocento”, Reggio Emilia 1995, p. 129.