Autore: Pierre Philippe Thomire (Parigi 1751-1843), Jean-Baptiste Odiot (Parigi 1763-1850) ?

Pendola con figure allegoriche delle Arti

Datazione

prima metà del XIX secolo

Tipo

Oggettistica varia

Inventario

1725

Vecchio Inventario

290

Materiale

bronzo dorato

Descrizione

La pendola stile Impero, in bronzo dorato, ha basamento rettangolare con zoccolo aggettante poggiante su quattro piedi. Sulla fronte, separate da fiaccole, sono quattro ghirlande vegetali, al cui interno figurano i nomi: “TITIEN”, “RAPHAEL”, “PRAXITEL” e “PHIDIAS” sormontati da corone d’alloro. Ai lati dell’orologio, che ha il quadrante in metallo e smalto bianco tra elementi decorativi vegetali e simbolici, sono due figure femminili alate, allegorie della Pittura e della Scultura.

La prima, a sinistra, regge una tavoletta con il profilo di Napoleone; la seconda, a destra, sta completando un busto classico. Sopra l’orologio poggiano anche una cetra ed un cofanetto aperto con gessetti e colori. Da notare che le due figure femminili sono due fusioni assemblate composte da parti separate, le cui giunzioni risultano un poco allentate.

Misure

Altezza massima: cm 40
Larghezza: cm 32,5
Profondità: cm 12

Stato Conservazione

Buono; la pendola è stata oggetto di restauro da parte del laboratorio Opus Restauri nel settembre 2010 in occasione del suo prestito alla mostra svedese “Staging powers: Napoleon, Charles John, Alexander” tenutasi a Stoccolma (settembre 2010-gennaio 2011). Durante l’intervento si è proceduto a un’accurata rimozione di sporco, macchie di ossidazione e incrostazioni mediante tamponi e bulini; si è provveduto anche a rifare il pennellino in metallo dorato retto dalla mano dell’allegoria della Pittura. Il movimento in bronzo dell’orologio risulta solo parzialmente funzionante.

Osservazioni

Durante l’Impero furono realizzate molte pendole con chiari significati allegorici che solitamente si servivano della mitologia classica. In questo caso il legame tra Napoleone e Apollo, protettore delle arti, è evidenziato dalla figura rappresentante Scultura, che ritrae l’Imperatore nella stessa posa dell’Apollo del Belvedere.

Collocazione

Sala Dorata; bacheca 4

Note Bibliografiche

M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 129.
AA.VV., “Staging power. Napoleon-Charles John-Alexander” (catalogo della mostra), Stoccolma, Nationalmuseum 2010, scheda p. 240 (ill. p. 91).