Deposizione di Cristo
- Tipo
Stampe
- Inventario
1251
- Vecchio Inventario
37
- Tecnica
acquaforte
- Descrizione
Prova di stato. L’incisione riproduce l’affresco di Daniele da Volterra realizzato per la cappella Orsini a Trinità dei Monti.
- Misure
cm 20,4 x 13,3
- Stato Conservazione
Buono
- Osservazioni
Nel Museo, oltre ad un secondo esemplare della presente incisione (inv. n° 1068), si conservano dello stesso soggetto anche un disegno ad inchiostro acquerellato (inv. n° 617), la prova di stampa di un’incisione di dimensioni maggiori (inv. n° 931) ed il relativo disegno preparatorio (inv. n° 798), insieme ad un’incisione di Dorigny datata 1720 (inv. n° 1490).
Paola Medioli Masotti considerò l`incisione opera dello Studio Toschi, Tina Ruggiero Coghi la attribuisce a Davide Testi.
In collezione privata se ne conserva un disegno preparatorio con quadrettatura.- Collocazione
Carpetta Studio Toschi
- Note Bibliografiche
P.MEDIOLI MASOTTI, “Paolo Toschi”, Parma, Artegrafica Silva 1973, pp. 118-119.
AA.VV., “Maria Luigia. Donna e sovrana” (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, p. 135.
T. RUGGIERO COGHI, “Davide Testi allievo “difficile” dello Studio Toschi”, in “Aurea Parma”, LX, fasc. 1, gennaio aprile 1976 (ripubblicato in: T. RUGGIERO COGHI, “Vicende e personaggi a Parma tra arte e storia”, Parma 2002, pp. 49-70).
G.M. DE RUBEIS (a cura di), “Paolo Toschi: testimonianze di un’esperienza artistica”, in “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, pp. 221-229: p. 228.