Ingresso di Enrico IV a Parigi
- Datazione
1826
- Tipo
Stampe
- Inventario
953
- Vecchio Inventario
498
- Tecnica
bulino
- Descrizione
Prova avanti lettera. L’incisione riproduce il dipinto di François Gérard, oggi al Museo di Versailles, realizzato nel 1817. In basso a destra è stato scritto a matita: “avant toutes lettres”. In basso, a sinistra, si trova un timbro a secco con tavolozza e date: “1796-1826”.
- Misure
cm 64 x 101,2
C.C.: cm 81,5 x 114,2 x 2,2- Stato Conservazione
Abbastanza buono; la carta presenta alcune tracce di muffa.
- Osservazioni
In cornice di legno marrone.
L’incisione, iniziata negli anni del soggiorno parigino di Toschi (1809-1819), fu teminata a Parma nel 1826, dopo alterne vicende e avendo a disposizione una copia dell’originale messa a sua disposizione da Gérard stesso; venne presentata ufficialmente al re Carlo X, cui era dedicata, nel settembre dello stesso 1826 a Parigi.
Collegati alla presente incisione sono anche una prova di stampa raffigurante alcuni dei personaggi (inv. 1079) e due disegni con studi di teste (invv. 104 e 106) conservati in Museo.
In collezione privata si conserva il disegno preparatorio, proveniente dalle collezioni Lombardi.- Provenienza
Raccolta Toschi [fascicolo grigio].
- Collocazione
Sala Paolo Toschi
- Note Bibliografiche
P. MEDIOLI MASOTTI, “Paolo Toschi”, Parma, Artegrafica Silva 1973, p. 28, pp. 58-61 e p. 78.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, pp. 261-263.
A. MAVILLA (a cura di), “Paolo Toschi e il suo tempo”, Parma, Ugo Guanda Editore 1992, pp. 891-893.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 96.
F. SANDRINI (a cura di), “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, ill. p. 103.
M. BIANCHI, “Il Museo che non c’è: gli acquisti perduti di Glauco Lombardi”, in F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, pp. 110-168: p. 160, nota 137.
A. MAVILLA (a cura di), “François Gérard nelle lettere della collezione di autografi di Giovanni Godi”, Parma, Franco Maria Ricci 2018, pp. 15-25 [ill. pp. 16-17].