Vaso con libellule
- Datazione
1762 ca.
- Tipo
Disegni
- Inventario
433
- Vecchio Inventario
586 = 77 = 481 bis
- Tecnica
inchiostro acquerellato e biacca su carta
- Misure
S.C.: cm 19,9 x 13,6 (foglio visibile)
C.C.: cm 28,7 x 22,5 x 1,4- Stato Conservazione
Buono.
- Osservazioni
In cornice di legno naturale.
Si collocano cronologicamente tra i progetti di vasi per il Giardino Ducale (fine anni ’50) e i disegni della Suites de Vases (1763) i due disegni di vaso con anse a libellula e ramarro esposti in Museo, databili al 1762 circa; l’autografia, a lungo messa in dubbio particolarmente in ragione della tecnica insolita e nonostante l’indiscutibile qualità, è stata decisamente riaffermata da Giuseppe Cirillo: l’esemplare con libellule, in particolare, rientrò poi nella Suites, anche se in controparte e con alcune varianti relative soprattutto alla coppia di insetti: lo si può riconoscere nella settima tavola della serie.- Provenienza
Villa Petitot, Marore (1925)
- Collocazione
Sala Petitot
- Note Bibliografiche
AA.VV., “L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone” (catalogo della mostra), Bologna, Edizioni Alfa 1979, p. 269.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 92.
P. BEDARIDA (a cura di), “Feste Fontane Festoni a Parma nel Settecento” (catalogo della mostra), Roma, Edizioni dell’Elefante 1989, p. 90.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 146.
C. CAMPANELLA, “La Real Fabbrica della Maiolica e Vetri e la ceramica nel Settecento a Parma”, Bergamo, CPZ 2010, p. 208 [ill.].
AA.VV., “Petitot. Un artista del Settecento europeo a Parma” (catalogo della mostra), Parma, Fondazione Cassa di Risparmio di Parma 1997, p. 315 e p. 116 (ill.).- Esposizione
Parma, Ridotto del Teatro Regio, “Mostra dell’Accademia parmense 1752-1952”, giugno-settembre 1952
Parma, Palazzo della Pilotta, X Biennale d’arte antica, “L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone”, 22 settembre-22 dicembre 1979
Roma-Parma-Lione, “Feste Fontane Festoni a Parma nel Settecento”, maggio-ottobre 1989