Carlo Alberto a cavallo
- Datazione
pubblicata nel 1846
- Tipo
Stampe
- Inventario
1240
- Vecchio Inventario
11
- Tecnica
bulino e acquaforte
- Descrizione
L’incisione, avanti lettera, riproduce un dipinto di Horace Vernet (1789 – 1863).
- Misure
cm 41,1 x 29,6
- Stato Conservazione
Discreto; il foglio presenta una fitta puntinatura di muffa e i bordi recano alcune macchie e lacerazioni.
- Osservazioni
La stampa, di dimensioni minori rispetto a quella pubblicata da Toschi nel 1840, fu donata agli associati alla pubblicazione illustrativa della “Reale Galleria di Torino illustrata da Roberto d’Azeglio…”, di cui costituisce il foglio di guardia del tomo IV.
L’incisione, di cui in Museo si conserva un altro esemplare (inv. 1077), costituisce il secondo stato dell’opera. Del primo, in cui il Re presenta tratti più giovanili ed è privo di baffi, in Museo si conservano una prova (inv. 1277) e un esemplare avanti lettera (inv. 1459); della collezione Lombardi è parte anche un esemplare avanti lettera della versione di dimensioni maggiori (inv. 1486).
Una stampa con questo soggetto fu acquistata da Glauco Lombardi presso gli eredi di Lodovico Bigola, nel 1919 (Biblioteca Comunale di Mirandola, raccolta Gavioliana, archivio Lombardi, L4 A4).- Collocazione
Carpetta Studio Toschi
- Note Bibliografiche
P.MEDIOLI MASOTTI, “Paolo Toschi”, Parma, Artegrafica Silva 1973, p. 112 e pp. 122-124.
AA.VV., “Maria Luigia. Donna e sovrana” (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, pp. 139-140.
A. MAVILLA, “La collaborazione dello studio Toschi alla ‘Reale Galleria di Torino illustrata’ ”, in “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, pp. 115-143: p. 136 [ill. p. 126].
F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, p. 59.