Putto che impara a leggere
- Tipo
Disegni
- Inventario
469
- Tecnica
inchiostro seppia su carta
- Descrizione
Il fanciullo rappresentato regge un foglio con la scritta: “Per Francesco Mazzola”. In basso a sinistra si legge “Cor”.
- Misure
cm 7,1 x 5,8
- Stato Conservazione
Buono.
- Osservazioni
Il disegno è in diretto rapporto con un’incisione firmata, opera di Dominique Vivant Denon, conservata presso il Cabinet des Estampes della Biblioteca Nazionale di Parigi e riproducente una testa di putto già ritenuta d’invenzione correggesca e oggi collegata piuttosto a Parmigianino (il che sarebbe in linea con l’iscrizione leggibile sul presente piccolo disegno). Sul libro che il putto ha in mano è però riportato, in controparte, l’alfabeto. L’incisione di Denon era affiancata, sulla medesima matrice, da una seconda testa di putto: un esemplare di questa sola parte si conserva presso la Biblioteca Palatina di Parma, che custodisce anche un esemplare in controparte completo, derivato dalla stampa di Vivant Denon.
- Collocazione
Sala Petitot; bacheca
- Note Bibliografiche
M. MUSSINI, “Correggio tradotto. Fortuna di Antonio Allegri nella stampa di riproduzioni fra Cinquecento e Ottocento”, Reggio Emilia 1995, p. 287.
M. MUSSINI, G. M. DE RUBEIS (a cura di), “Parmigianino tradotto. La fortuna di Francesco Mazzola nelle stampe di riproduzione fra il Cinquecento e l’Ottocento”, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale 2003, p. 102.