Apoteosi di Napoleone
- Datazione
post 1821
- Tipo
Stampe
- Inventario
1030
- Vecchio Inventario
98
- Tecnica
litografia sovradipinta a tempera e biacca
- Descrizione
La litografia riproduce un dipinto di Jean-Victor Adam. In basso a sinistra si trova la firma, leggibile a stento, “Mazzola dip.”, con ogni probabilità apposta da colui che sovradipinse a tempera la litografia. Nel margine inferiore, a sinistra, si vede il timbro a secco: “VENDEUR D’ESTAMPES A PARIS”, anch’esso non del tutto chiaro, accompagnato da un nome illeggibile.
- Misure
foglio visibile cm 61,4 x 79,9
C.C.: cm 73,4 x 92 x 5,6- Stato Conservazione
Buono; l’opera è stata restaurata (Ma.ni. restauri) in occasione della mostra di Bonn nel 2010. La carta presentava una grossa lacerazione (cm 7-8) sul lato destro; dopo la sostituzione del telaio con uno nuovo ad espansione e la rimozione delle due toppe di cartone, si sono ricongiunti i lembi della vecchia tela di rifodero con pezze di rinforzo di velo di Lione e si è proceduto al riposizionamento dei lembi di carta in corrispondenza della lacerazione sul lato destro; chiusura a gesso e colla dei fori causati da insetti xilofagi; integrazione pittorica ad acquerello delle lacune e delle abrasioni; trattamento antiparassitario della cornice.
- Osservazioni
In cornice di legno, già dorata.
Il supporto cartaceo della stampa è applicato su tela.
Le indicazioni di responsabilità si ricavano dagli esemplari con lettera: “Peint par Victor Adam – Imp. de Lemercier Bernard et C.e – lith. par Marin Lavigne / NAPOLEON Entouré des personnages illustres qui l’ont combattu / Herausgegeben von FC Vogel in Frankfurt – Paris, publie par Jeannin, Place du Louvre 20 – Deposé a la Direction”.
Tra i sessantaquattro “personaggi illustri che l’hanno combattuto” si riconoscono facilmente lo zar Alessandro, l’imperatore d’Austria Francesco col fratello Carlo, Federico Guglielmo di Prussia, Luigi XVIII, i generali Blücher, Bülow, Suvorov e, voltato verso gli osservatori mentre addita Bonaparte, il duca di Wellington.- Collocazione
Sala Maria Luigia
- Note Bibliografiche
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 139 e p. 141.
AA.VV., “Napoleone e il suo tempo” (catalogo della mostra), Sarzana, Buonaparte Mostre 2001, p. 118 e p. 188.
B. SAVOY (a cura di), “Napoleon und Europa. Traum und trauma” (catalogo della mostra), Berlino, Prestel 2010, p. 343 [ill. p. 342].
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, scheda ill. pp. 160-161, ill. pp. 152-153.
B. WILKIN, Le Crépuscule des adieux. De Fointanebleau à Sainte-Hélène, Bruxelles, Archives Générales du Royaume 2023, ill. di copertina.- Esposizione
Sarzana (SP), Fortezza Firmafede, “Napoleone e il suo tempo”, 15 settembre-4 novembre 2001
Bonn, Bundeskunsthalle, “Napoleon und Europa. Traum und Trauma”, 17 dicembre 2010-25 aprile 2011
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, 5 maggio-26 settembre 2021