Jean-Bertrand Andrieu (Bordeaux, 1761 - Parigi, 1822)
Medaglia raffigurante il battesimo del re di Roma
- Tipo
Numismatica
- Inventario
1669
- Vecchio Inventario
297
- Materiale
bronzo dorato
- Descrizione
D / “NAPOLEON EMPEREUR ET ROI”. In piccolo: “J.P.DROZ FECIT AN 1809”. E’ raffigurata la testa di profilo di Napoleone, laureato, con il viso rivolto a destra. R / In esergo: “BAPTEME DU ROI DE ROME / MDCCCXI”. In piccolo: “ANDRIEU FECIT”. E’ raffigurato Napoleone a figura intera nell’atto di sollevare il piccolo Re di Roma sul fonte battesimale.
- Misure
diametro cm 6,6
- Stato Conservazione
Buono
- Osservazioni
Il rovescio mostra, sulla destra, un difetto di conio.
In occasione del battesimo del Re di Roma, nel 1811, Andrieu realizzò una delle sue più celebri medaglie, che fu esposta al Salon del 1812. Il lato opposto alla scena del battesimo presentava l’iscrizione “A l’Empereur / les Bonnes Villes / de l’Empire” circondata da 49 torri disposte circolarmente lungo i bordi su due lati, recante ognuna il nome di una città dell’Impero. La medaglia fu offerta all’imperatore dai sindaci delle “bonnes villes” in occasione del Battesimo del suo erede. Durante i Cento Giorni la medaglia fu riconiata, ma poiché 22 delle vecchie “bonnes villes” non facevano più parte dell’Impero, quel lato della medaglia fu sostituito da un profilo di Napoleone rivolto a sinistra, sempre di Andrieu, ma su disegno di Vivant Denon.
La nostra medaglia costituisce una terza variante, che al posto del ritratto di Andrieu ne presenta uno di Droz realizzato nel 1809, nel quale Napoleone è rivolto a destra.- Collocazione
Sala Dorata; bacheca 2
- Note Bibliografiche
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 147.
AA. VV., “L’Aiglon” (catalogo della mostra di Parigi), Levallois-Perret, HM Editions 1993, p. 35.
F. SANDRINI, “Le medaglie del Museo Glauco Lombardi: presenze e assenze in una collezione in divenire”, in “Notiziario del portale numismatico dello Stato” n. 12 – 2018 (atti dell’Incontro di studio “Medaglieri italiani: sistema museale e identità nazionale…” dell’11 maggio 2018), pp. 48-57: p. 55.