Autore: Francesco Rosaspina (Montescudo, Rimini, 1763 - Bologna, 1841)

“Pitture di Antonio Allegri detto il Correggio esistenti in Parma nel Monistero di San Paolo”

Datazione

1800

Tipo

Stampe

Inventario

1400

Vecchio Inventario

124 = 126 = 127

Tecnica

acquaforte, acquatinta, vernice molle and stampa tipografica

Descrizione

L’opera si compone di 46 fogli, di cui: un antiporta (stampa tipografica), un frontespizio (acquaforte, acquatinta, vernice molle), un’ incisione all’acquaforte ventinove incisioni a vernice molle, quattordici fogli a stampa tipografica, dei quali dodici in francese e due in italiano. Le incisioni a vernice molle sono tirate con inchiostro sanguigna mentre il frontespizio con inchiostro seppia.

Misure

foglio max cm 49 x 34,8

Stato Conservazione

Abbastanza buono; alcuni fogli appaiono ritagliati lungo i bordi e diversi recano una puntinatura di muffa.

Osservazioni

L’opera, qui presente in fascicolo non rilegato, fu stampata a Parma per i tipi bodoniani nel 1800.
Qui mancano, oltre ad alcuni fogli del testo, le tavole: “Putti con testa di cervo”, “Le tre Grazie”, “Le Parche” e “Rea Silvia”.

Collocazione

Carpetta Studio Toschi

Note Bibliografiche

F.BAROCELLI (a cura di), “Il Correggio e la Camera di San Paolo”, Milano, Electa 1988, pp. 40-51.
M.MUSSINI, “Correggio tradotto. Fortuna di Antonio Allegri nella stampa di riproduzioni fra Cinquecento e Ottocento”, Reggio Emilia 1995, p. 106-113.