Autore: Anonimo (seconda metà sec. XIX)

Calamaio napoleonico – Napoleone a braccia incrociate

Tipo

Oggettistica varia

Inventario

2555

Materiale

ceramica dipinta

Descrizione

Porcellana policroma raffiguarante Napoleone Bonaparte in piedi, a gambe e braccia incrociate appoggiato ad un muretto nel quale sono ricavati i vani portainchiostro e portapenna.

Misure

Base: cm 5,9 x 3,6
Altezza max: cm 10

Stato Conservazione

Molto buono. Sulla parte frontale del basamento sembra essere presente un ritocco del colore; si notano poche piccolissime sbeccature negli angoli maggiormente esposti.

Osservazioni

L’oggetto fa parte di una serie di diciannove calamai, due bronzetti e una stampa di ispirazione napoleonica donati tra il 2008 e il 2025 (invv. 2547-2562, inv. 2564, invv. 2643-2644, invv. 2892-2893, inv. 2996). La produzione di memorabilia napoleoniche ebbe larga fortuna per tutto il XIX secolo, ben oltre la fine dell’Impero francese, fino ai primi decenni del XX secolo.

Acquisizione

Donazione Pierluigi Gerra (2025), già comodato Gerra (2008)

Collocazione

Sala Dorata, bacheca 1

Note Bibliografiche

A. ARISI ROTA, “Il cappello dell’imperatore. Storia, memoria e mito di napoleone Bonaparte attraverso due secoli di culto dei suoi oggetti”, Roma, Donzelli 2021, p. 88.
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, scheda ill. pp. 169-171.
A. ARISI ROTA, “The Violet, the Eagle and Beyond: Collecting, Touching and Wearing Napoleonic Nostalgia in the Italian Risorgimento”, in E. FRANCIA, C. SORBA (a cura di), “Political Objects in the Age of Revolution. Material Culture, National Identities, Political Practises”, Roma, Viella 2021, pp. 47-59.

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone in caricatura”, 18 aprile-4 ottobre 2015
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, 5 maggio-26 settembre 2021