Andrea Pozzi (II metà XVIII secolo - 1837)
“Effigie della Serva di Dio Maria Clotilde Adelaide Saveria”
- Tipo
Stampe
- Inventario
2662
- Tecnica
bulino
- Descrizione
L’iscrizione che identifica il soggetto prosegue specificando “di Francia, Regina di Sardegna, nata in Versaglies / li 23 settembre 1759, morta in Napoli li 7 Marzo 1802”.
Sul foglio sono presenti sotto all’immagine anche la attribuzioni di responsabilità “Andrea Pozzi delin.” e “Pietro Bettelini incise”.- Misure
Matrice: cm 27,5 x 21,5
- Stato Conservazione
Abbastanza buono; sono presenti macchie brunastre localizzate prevalentemente sui margini.
- Osservazioni
La stampa fa parte di una corposa donazione (invv. 2653-2681 e invv. 2684-2712) che comprende altre incisioni e alcuni volumi, tra i quali una raccolta rilegata di sonetti composti per l’ingresso di Maria Luigia a Parma nel 1816.
Maria Clotilde di Borbone era nipote d Luigi XV e sorella di Luigi XVI; divenne regina del Piemonte grazie al matrimonio del 1775 con Carlo Emanuele di Savoia, incoronato re nel 1796, ma dopo solo due anni costretto a cedere il Piemonte alla Francia.
Clotilde lo seguì lungo la penisola in cerca di sostegno per il recupero della propria terra, fino alla morte avvenuta a Napoli; fervente religiosa – anche in questa immagine è colta in preghiera, come indicano il crocefisso e il libro – , fu subito acclamata “angelo tutelare del Piemonte”, e appena sei anni dopo la morte venne dichiarata venerabile e se ne iniziò la causa di beatificazione.
Il ritratto è invenzione di Andrea Pozzi, direttore dell’Accademia di Portogallo a Roma, e poi Presidente dell’Accademia di San Luca; la traduzione a stampa fu affidata al Bettelini, svizzero seguace di Morghen, che nel 1816 aveva collaborato a una biografia della regina; non è escluso che questo foglio sia strettamente connesso a questa pubblicazione.- Acquisizione
Donazione famiglia marchesi Pallavicino (marzo 2014)
- Provenienza
Famiglia Pallavicino (Parma)
- Collocazione
Carpetta Pallavicino
- Note Bibliografiche
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, pp. 151-152.