“Du haut en Bas… ou les Causes et les Effets”
- Datazione
Parigi, 1814
- Tipo
Stampe
- Inventario
2754
- Tecnica
acquaforte acquerellata
- Descrizione
Le didascalie identificano le città raffigurate: “Madrid”, “Fontainbleau”, “Moscou”.
- Misure
S.C.: cm 30×46
C.C.: cm 40,9×50,9×1,5- Osservazioni
La stampa fa parte di un gruppo di incisioni (invv. 2714-2767) di medesima provenienza pervenute al Museo tramite comodato a tempo indeterminato.
La tavola antibonapartista sottolinea l’avidità di Bonaparte, causa della sua stessa rovina, sfruttando l’idea dei trampoli ampiamente frequentata dalla satira; ne costituiva il pendant un foglio intitolato “Du Bas en haut”.- Acquisizione
Comodato Fondazione Monte di Parma (luglio 2014)
- Provenienza
Parigi, Collezione Valensi
Parigi, asta Osenat (aprile 2014)- Collocazione
Deposito
- Note Bibliografiche
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, scheda 13, pp. 60-61 [ill.].
G. COMIS, D. BARATTIN, “Napoleone. Un omaggio” (catalogo della mostra): scheda p. 92 [ill.].
L. MISCILLI MIGLIORINI, “Grandi uomini piccoli. Napoleone e Garibaldi nella satira europea”, in R. MARTINELLI, W. VELTRONI (a cura di), “Secoli di satira. Dalle ‘bambocciate’ ai bozzetti del Carnevale, quattro secoli di satira illustrata” (catalogo della mostra), Milano, La nave di Teseo 2025, pp: 61-76: p. 72 [ill. p. 69].- Esposizione
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone in caricatura”, 18 aprile-4 ottobre 2015; 15 giugno-13 ottobre 2024
Codroipo (UD), Villa Manin di Passariano, “Napoleone. Un omaggio”, 9 ottobre 2021-9 gennaio 2022
Viareggio, GAMC – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, 7 febbraio-11 maggio 2025