Spillone da cravatta montato con medaglia celebrativa del matrimonio di Napoleone e Maria Luigia
- Datazione
1810 c.
- Tipo
Opere d'oreficeria
- Inventario
2779
- Materiale
oro e argento
- Descrizione
Spillone da cravatta in oro con montatura in oro formata da un cerchietto a quattro graffe che trattiene una piccola medaglia in argento.
Al dritto, sotto ai profili accostati e voltati a destra di Napoleone (coronato d’alloro) e Maria Luigia (con diadema), si legge la firma “ANDRIEU F.”.
Lungo il bordo del verso è inscritto “NAPOLEON EMP.ET ROI / M. LOUISE D’AUTRICHE”, mentre in esergo si riporta la data “1810”; l’immagine nel campo presenta la coppia imperiale all’antica davanti a un altare fumante su cui sono incisi un arco e una faretra.- Misure
Diametro medaglia: cm 0,9
Lunghezza spillone: cm 7,5- Stato Conservazione
Buono; il recto si presenta più ossidato, i bordi sono divenuti irregolari per l’usura.
La custodia in pelle mostra qualche piccola abrasione lungo i margini, mentre sul velluto che riveste l’interno rimane leggibile la forma della spilla.- Osservazioni
Entro custodia di forma semiconica rivestita esternamente in pelle e internamente in velluto avorio, con chiusura a pressione funzionante.
In museo si conservano altre medaglie coniate in occasione delle seconde nozze di Napoleone, tra cui una pressochè identica alla presente (inv. 1664); in quest’ultima manca la decorazione che inscrive i due profili.
La spilla, pervenuta unitamente agli invv. 2780-2781, si aggiunge alle precedenti donazioni Zincenkova (invv. 2637, 2638, 2768).- Acquisizione
Donazione Xénia Zincenkova (ottobre 2015)
- Provenienza
Asta Osenat (Parigi, 12 aprile 2015)
- Collocazione
Salone
- Note Bibliografiche
F. SANDRINI (a cura di), “Parma 1816: dal ministro Magawly alla duchessa Maria Luigia”, Quaderni del Museo n. 16, Parma, Mup 2016, p. 241 [ill.].