Ritratto di una sorella di Francesco Pescatori
- Tipo
Disegni
- Inventario
2787
- Tecnica
matita e carboncino su carta
- Descrizione
Il foglio, di color paglierino, mostra il ritratto di una giovane donna a mezzobusto; l’acconciatura di capelli neri è raccolta in un elaborato fiocco a nastri; il viso è tondo, con grandi occhi scuri; l’abito è nero, con maniche a sbuffo e un’ampia scollatura a barca, che lascia scoperte le spalle; la cintura in vita risulta appena visibile.
- Misure
S.C.: cm 22,4 x 16,2
C.C.: cm 31,7 x 24,2- Stato Conservazione
Impronta molto evidente lasciata dalla precedente cornice che ha determinato un forte ingiallimento della parte centrale del foglio rimasta esposta alla luce. Macchie specie nella parte inferiore, leggere abrasioni nella parte figurata e segni di piegatura in senso orizzontale.
- Osservazioni
Il disegno costituisce pendant al ritratto di un’altra sorella del pittore (inv. 2786).
L’opera è pervenuta inserita in cornice dorata ottocentesca.
Il foglio fa parte della donazione Gabriella Pescatori costituita da ventotto opere (ventisette delle quali di Francesco Pescatori), di cui dodici pervenute al Museo a giugno 2016 (invv. 2786-2797) e sedici a ottobre 2016 (invv. 2799-2814).- Acquisizione
Donazione Gabriella Pescatori (giugno 2016).
- Provenienza
Discendenti del pittore fino alla donatrice, pronipote di Francesco Pescatori.
- Collocazione
Deposito temporaneo
- Note Bibliografiche
F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, pp. 194-195.