Veduta di Parma presa da oriente
- Tipo
Dipinti e acquerelli
- Inventario
2792
- Tecnica
olio su tavola
- Descrizione
La tela mostra un paesaggio campestre con piccole figurine e alti alberi e, sul fondo, al centro, la veduta di una città con strutture architettoniche varie, cupole e campanili, illuminati dal sole.
La città qui raffigurata è Parma, presa da oriente, con il retro della chiesa e dell’alto campanile di San Giovanni Evangelista, la cupola e il campanile del Duomo e, sulla sinistra, la struttura a croce greca della basilica di Santa Maria della Steccata.- Misure
S.C.: cm 26,8 x 34,7
C.C.: cm 31,4 x 39,6- Stato Conservazione
Una fessurazione posteriore della tavola percorre il dipinto nella parte anteriore in senso verticale, circa a metà del supporto. Sono presenti graffi, un buco di tarlo e una piccola lacuna circolare. Tutta la superficie presentava una forte e incoerente colorazione giallastra dovuta all’alterazione cromatica della vernice.
Questo stato conservativo ha imposto un intervento di restauro (laboratorio “L’arte del restauro” di Paola Molinari, dicembre 2016), che ha rimosso lo spesso strato di vernice brunastra che era stato steso su tutta la superficie, oltre ai depositi di sudiciumi e nerofumo; si è quindi proceduto, dopo la pulitura, alla reintegrazione pittorica delle numerose abrasioni e alla verniciatura finale.- Osservazioni
Il dipinto è stato acquisito in pendant con la veduta inv. 2793. L’abilità compositiva e prospettica qui messa in atto da Pescatori testimonia la sua frequentazione, presso l’Accademia di Belle Arti di Parma, della scuola di Paese che certo ha abituato il pittore all’osservazione diretta di scorci vedutistici e architetture urbane disegnati en plein air.
Il dipinto fa parte della donazione Gabriella Pescatori costituita da ventotto opere (ventisette delle quali di Francesco Pescatori), di cui dodici pervenute al Museo a giugno 2016 (invv. 2786-2797) e sedici a ottobre 2016 (invv. 2799-2814).
In cornice moderna di legno.- Acquisizione
Donazione Gabriella Pescatori (giugno 2016).
- Provenienza
Discendenti del pittore fino alla donatrice, pronipote di Francesco Pescatori.
- Collocazione
Deposito
- Note Bibliografiche
F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, pp. 194-195 [ill. p. 194].
F. SANDRINI (a cura di), “Giacomo Cornish (1837-1910). Pittore, insegnante, gentiluomo: vita e opere”, Parma, STEP 2022, ill. p. 13.- Esposizione
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Giacomo Cornish (1837-1910). Pittore, insegnante, gentiluomo: vita e opere”, 23 aprile-4 settembre 2022