Bottiglia con monogramma e corona di Maria Luigia
- Datazione
I metà sec. XIX
- Tipo
Vetri e ceramiche
- Inventario
2873
- Materiale
cristallo e argento
- Descrizione
Bottiglia in cristallo con base piatta ottagonale, corpo tondeggiante e sfaccettato e collo alto ornato da due anelli bombati di forma decagonale, rivestito intorno alla bocca di una lamina d’argento a dodici facce.
Su una delle dieci facce del corpo è inciso il monogramma coronato “ML”. La bottiglia è chiusa da un grande tappo in cristallo a base ottagona.- Misure
Altezza massima (con tappo): cm 30,5
Base: diametro cm 9- Stato Conservazione
Molto buono; si osserva qualche sbeccatura alla base del tappo e una minima lacuna del vetro all’altezza del punto di contatto esterno con la lamina d’argento.
- Osservazioni
L’opera appartiene a una cospicua donazione (invv. 2873-2891) che comprende miniature, dipinti, ricami, libri e oggetti vari. Il monogramma coronato “ML” contraddistingueva i servizi di corte, di cui rimangono altri pezzi tra le collezioni Lombardi, tra cui tre bottiglie (invv. 1697-1699), e due bicchieri (inv. 1680 e inv. 2846); questi ultimi e la presente bottiglia fanno presumibilmente parte dello stesso servizio di seconda qualità per 24 persone di 300 pezzi, citato in un inventario del 1843.
- Acquisizione
Donazione dell’avv. Sarita de Rensis, discendente di Antonio Corsini da parte della madre, Tullia Corsini (luglio 2021)
- Provenienza
Famiglia Corsini
- Collocazione
Sala Dorata; bacheca 3
- Note Bibliografiche
M. ZANNONI, “A tavola con Maria Luigia. Il servizio di bocca della Duchessa di Parma dal 1815 al 1847”, Parma, Artegrafica Silva 1991, p. 211.