“Marie Louise Archiduchesse d’Autriche Impératrice de France Reine d’Italie”
- Datazione
1810
- Tipo
Stampe
- Inventario
2911
- Tecnica
acquaforte
- Descrizione
Lungo il margine inferiore dell’immagine si leggono le attribuzioni di responsabilità “Peint en Miniature, par Guérard” e “Gravé à l’eau forte par Aug.e B. Desnoyers”.
Più in basso si trova il titolo “MARIE LOUISE/ Archiduchesse d’Autriche/ Impératrice de France/ Reine d’Italie./ Née le 12 Décembre 1791.//”, con l’indicazione “Déposée à la Biblioteque Imp.le” e il luogo di vendita: “Se trouve à Paris chez l’Auteur, Rue du Coeur volant, N.° 7.”.- Misure
S.C. (foglio visibile): cm 30,5×21,5
C.C.: cm 41x32x1,5- Stato Conservazione
Buono; si nota un notevole ingiallimento della carta.
- Osservazioni
In cornice di legno.
L’opera fa parte di una donazione che comprende altre stampe raffiguranti Maria Luigia, un paio di scarpette da camera della duchessa e un suo busto in ceramica (invv. 2905-2921).
Questa stampa, depositata all’Imprimerie Imperiale il 23 marzo 1810, è tratta da una miniatura di Bernhard von Guerard, pittore di corte di Francesco I d’Asburgo, eseguita a Vienna per diffondere l’immagine della promessa sposa già prima del matrimonio con Napoleone del 2 aprile (su questo foglio viene indicata la data del 1° aprile, giorno della cerimonia civile, scelta insolita ma non isolata, mentre errata è la data di nascita di Maria Luigia). La miniatura fu tradotta in molteplici versioni assai diverse fra loro per qualità e forma, di cui rimangono esempi anche all’interno di questa donazione (invv. 2911, 2012, 2913 e 2915).- Acquisizione
Donazione di Maria Cristina e Mario Saverio Mariani in ricordo dei genitori Luigi Mariani e Cesarina Borlenghi (novembre 2021)
- Provenienza
Mercato antiquario parmense
- Collocazione
Segreteria