“Marie-Louise”
- Datazione
post 1815
- Tipo
Stampe
- Inventario
2915
- Tecnica
maniera punteggiata
- Descrizione
Il tiolo completo, posto sotto all’immagine, indica “Marie-Louise./ Duchesse de Parme et de Plaisance/”; ancora più in basso si legge “à Vienne chez ARTARIA et COMP.//”.
Lungo il bordo inferiore dell’ovale si leggono le attribuzioni di responsabilità “B. Nobl. de Guerard del et pinxit.” e “Jügel Sculp.”.- Misure
S.C. (foglio visibile): cm 36,3×26,7
C.C.: cm 42,5x33x2,8- Stato Conservazione
Abbastanza buono; la carta si presenta generalmente ingiallita, ma il foglio all’interno del margine della matrice sembra essere stato sbiancato in modo non uniforme. Si notano alcuni sottili strappi lungo i margini e un minuscolo foro sul lato sinistro.
- Osservazioni
In cornice di legno dorata.
L’opera fa parte di una donazione che comprende altre stampe raffiguranti Maria Luigia, un paio di scarpette da camera della duchessa e un suo busto in ceramica (invv. 2905-2921). Questa stampa è tratta da una miniatura di Bernhard von Guerard, pittore di corte di Francesco I d’Asburgo, eseguita a Vienna per diffondere l’immagine della promessa sposa già prima del matrimonio con Napoleone del 2 aprile 1810; il ritratto fu subito tradotto in molteplici versioni assai diverse fra loro per qualità e forma, di cui rimangono esempi anche all’interno di questa donazione (invv. 2911, 2012, 2913 e 2915). Dopo la caduta di Bonaparte, la lastra da cui deriva il presente foglio venne evidentemente modificata nell’intestazione: pur mantenendo simili caratteri e ornamenti, scompaiono infatti le indicazioni imperiali e appare il titolo di Duchessa di Parma, come pure viene semplificata la denominazione della casa editrice Artaria.- Acquisizione
Donazione di Maria Cristina e Mario Saverio Mariani in ricordo dei genitori Luigi Mariani e Cesarina Borlenghi (novembre 2021)
- Provenienza
Mercato antiquario parmense
- Collocazione
Ingresso primo piano