Collarino in french jet

Datazione

1890-1930

Tipo

Varie

Inventario

2981

Materiale

french jet e lega metallica

Descrizione

Collarino o collier de chien a motivo geometrico realizzato con piccoli elementi in french jet e chiusura metallica a scatto coperta da una lastrina rettangolare in french jet. Su entrambe le estremità si dipartono nove pendenti di misura variabile, parimenti realizzati in french jet sfaccettati, composti da una sequenza di cilindri sfaccettati e terminanti con un pendente a goccia; su nove pendenti è presente un elemento sferico a metà della lunghezza.

Misure

Lunghezza: cm 38 circa
Altezza massima: cm 15 circa

Stato Conservazione

Molto buono; si notano piccoli graffi e scalfiture sugli elementi più grandi.

Osservazioni

Il pezzo fa parte di una corposa donazione che comprende bijoux in french jet e vetro nero, unitamente a bottoni, fibbie, spilloni, tessili e altri accessori da abbigliamento in materiali vari (invv. 2941-2997); si tratta della collezione che Luigia Giordano Sirotti (1925-1990), madre della donatrice, riunì acquistando gli oggetti presso antiquari e mercatini.
I pendenti del collarino (detto anche choker o collier de chien), posti vicino al gancio di chiusura, erano destinati a scendere dal collo sulla schiena, dove meglio sarebbe stata valorizzata la loro forma.

Acquisizione

Donazione Elisabetta Sirotti Tranchina in ricordo di Luigia Giordano Sirotti (2024)

Provenienza

Collezione Luigia Giordano Sirotti

Collocazione

Deposito