Girocollo con pendenti in french jet

Datazione

1890-1930

Tipo

Varie

Inventario

2977

Materiale

french jet e lega metallica

Descrizione

La collana girocollo si sviluppa su una base metallica composta di una maglia di trentatré piastre di supporto circolari, chiuse da gancio ad amo e coperte da elementi semisferici in french jet a sfaccettatura triangolare; dalle nove piastre centrali si dipartano altrettanti pendenti con simile struttura, composti da un numero variabile di piastre circolari (da uno a quattro), terminanti con un elemento a punta (forma a navette per i due più corti su ogni lato, briolette per i cinque centrali).

Misure

Apertura: cm 46,5 circa
Lunghezza max pendenti: cm 6,5 circa

Stato Conservazione

Un elemento in french jet del girocollo si presenta spezzato, nei pendenti ne mancano due e alcuni pezzi non sono più completamente allineati alla base, che presenta segni di ruggine. Diversi elementi mostrano minime scalfiture e segni del tempo.

Osservazioni

Il pezzo fa parte di una corposa donazione che comprende bijoux in french jet e vetro nero, unitamente a bottoni, fibbie, spilloni, tessili e altri accessori da abbigliamento in materiali vari (invv. 2941-2997); si tratta della collezione che Luigia Giordano Sirotti (1925-1990), madre della donatrice, riunì acquistando gli oggetti presso antiquari e mercatini.
Forma e montatura del presente girocollo denotano un gusto a cavallo tra XIX e XX secolo e lo rendono una delle collane più interessanti della donazione, che, al contrario di altre, non mostra segni evidenti di modifiche e alterazioni.

Acquisizione

Donazione Elisabetta Sirotti Tranchina in ricordo di Luigia Giordano Sirotti (2024)

Provenienza

Collezione Luigia Giordano Sirotti

Collocazione

Deposito