Girocollo a frangia in french jet

Datazione

1890-1930

Tipo

Varie

Inventario

2986

Materiale

french jet, passamaneria

Descrizione

Girocollo realizzato su una base di passamaneria nera da cui si diparte una lunga frangia composta da perline nere in french jet che nella sezione centrale si arricchisce di otto fili con sfere sfaccettate in french jet di dimensioni maggiori; la chiusura è a bottone semisferico in french jet con sfaccettatura quadrata e anello a cordoncino.

Misure

Lunghezza: cm 40 circa
Altezza: cm 6,5 circa

Stato Conservazione

Molto buono. La sferetta terminale di uno degli otto fili più ricchi presenta una grossa scheggiatura, mentre le conterie inserite al posto di elementi in french jet hanno perso parte del loro colore nero.

Osservazioni

Il pezzo fa parte di una corposa donazione che comprende bijoux in french jet e vetro nero, unitamente a bottoni, fibbie, spilloni, tessili e altri accessori da abbigliamento in materiali vari (invv. 2941-2993); si tratta della collezione che Luigia Giordano Sirotti (1925-1990), madre della donatrice, riunì acquistando gli oggetti presso antiquari e mercatini.
Alcuni fili presentano alcune irregolarità (l’inserimento di perline tonde, visibili nell’estremità vicina al bottone di chiusura, come pure la disposizione e il numero delle sfere nei fili più ricchi) che potrebbero far pensare a qualche intervento di riparazione o modifica.

Acquisizione

Donazione Elisabetta Sirotti Tranchina in ricordo di Luigia Giordano Sirotti (2024)

Provenienza

Collezione Luigia Giordano Sirotti

Collocazione

Deposito