Quattro bordure nere per abito femminile
- Datazione
1890-1930
- Tipo
Varie
- Inventario
2967
- Materiale
cordoncino, conterie, french jet, paillettes
- Descrizione
Quattro bordure nere realizzate in conterie, french jet e paillettes.
- Misure
Lunghezza massima: cm 100 circa
Altezza massima: cm 4- Stato Conservazione
Buono; l’inv. 2967/3, diviso in due pezzi, mostra slabbrature ai margini; mancano alcuni elementi in french jet al bordo dell’inv. 2967/1.
- Osservazioni
I pezzi fanno parte di una corposa donazione che comprende bijoux in french jet e vetro nero, unitamente a bottoni, fibbie, spilloni, tessili e altri accessori da abbigliamento in materiali vari (invv. 2941-2997); si tratta della collezione che Luigia Giordano Sirotti (1925-1990), madre della donatrice, riunì acquistando gli oggetti presso antiquari e mercatini.
I quattro elementi dovevano rifinire capi di abbigliamento femminile, ma non si può escludere che alcuni di essi si potessero utilizzare anche per altri tipi di ornamenti. Nel dettaglio i pezzi così si presentano:
– inv. 2967/1: bordura chiusa realizzata in cordoncino nero modellato ad arabeschi e impreziosito da piccoli elementi cilindrici in french jet.
– inv. 2967/2: bordura realizzata in conterie nere disposte su una fascia a intreccio triangolare, con pendenti in conterie e french jet.
– inv. 2967/3: bordura realizzata da quattro cordoncini, due neri lisci interni e due neri ritorti in lamé argentato, disposti a volute, con motivo a serpentina coperto da una decorazione a punta in pailletes.
– inv. 2967/4: bordura in cordoncino a doppio smerlo, rifinito da piccoli elementi cilindrici in french jet sul lato con volute più ampie.- Acquisizione
Donazione Elisabetta Sirotti Tranchina in ricordo di Luigia Giordano Sirotti (2024)
- Provenienza
Collezione Luigia Giordano Sirotti
- Collocazione
Deposito