Prova l’audioguida gratuita del Museo!
La possibilità di fruire in autonomia di una visita guidata mediante contenuti audio appositamente realizzati: da questo progetto nasce la collaborazione del Museo Lombardi con l’innovativa startup Arternative – QuickMusem.
Oltre ai contenuti audio, disponibili in italiano e in inglese, i visitatori potranno persino incontrare, in alcune sale del Museo, la duchessa Maria Luigia e la sfuggente figura di Napoleone Bonaparte, la cui storia viene raccontata in controluce dalla vita della duchessa, sua seconda moglie!
La tecnologia della realtà aumentata ha permesso infatti di creare alcuni punti di contatto che, attraverso lo schermo di tablet e smartphone, mostreranno la sovrana intenta alle sue tipiche occupazioni, mentre parla di sé e della sua avvincente storia personale.
Un sentito e speciale ringraziamento da parte del Museo Lombardi ad Arternative, per l’impegno e la disponibilità spesi a favore di questo progetto.
Si ringraziano anche tutti coloro che hanno reso possibile il progetto: Orsola Maria Rossi, vincitrice del casting #unvoltoperMariaLuigia, Roberto Colla, che da anni interpreta Napoleone in rievocazioni ed eventi internazionali, Pieghe Perfette, gruppo di CNA Parma, che ha curato acconciatura e trucco di Maria Luigia, e Sartoria della Fondazione Teatro Regio di Parma per il costume. Riprese a cura di Spazio 5/a, con la collaborazione di Kàos Teatri.
* Qui allegate trovate le istruzioni per accedere all’audioguida; si ricorda che dopo avere scaricato la app “Quickmuseum”, è necessario scaricare anche il pacchetto audioguide relativo al Museo Lombardi dallo “store” contrassegnato dal carrello – l’operazione naturalmente è gratuita. *
Se non avete accesso al wi-fi, potete trovarlo presso la biglietteria del Museo!