Sabato 2 febbraio: secondo appuntamento delle visite guidate tematiche

Presentato durante l’ultima edizione della “Settimana di Maria Luigia” come mezzo per incentivare curiosi e appassionati a partecipare sempre più attivamente alla vita del Museo, il programma di visite guidate tematiche alle collezioni Lombardi ha riscosso fin dal primo incontro un grande successo per affluenza e interesse. Gli appuntamenti si ripeteranno ogni primo sabato del mese per tutto l’anno, mentre per gli ospiti più piccoli dai 6 ai 12 anni, sono previsti appositi percorsi ogni secondo sabato, da gennaio ad aprile.

Il prossimo incontro (“Il re di Roma: dai fasti dell’Impero alla solitudine di Vienna”), in programma per sabato 2 febbraio ore 10.30, sarà dedicato alla conoscenza della figura del re di Roma, figlio di Maria Luigia e Napoleone: saranno ripercorsi i momenti salienti della vita di questo personaggio che dalle glorie dell’Impero concluse la sua breve esistenza nel più totale isolamento della fredda corte viennese.

L’iniziativa intende promuovere una più approfondita conoscenza della storia e dei pezzi esposti, alternando i più noti cimeli alle acquisizioni e alle riscoperte che regalano sempre nuovo respiro al Museo; per questo motivo la partecipazione alla visita è gratuita per tutti i visitatori muniti di biglietto (€ 5,00 adulti; € 3,00 bambini).

Si ricorda inoltre che fino al 24 febbraio 2013 sarà aperta la mostra sulle armi ad avancarica ospitata nelle nuove sale espositive del Museo in collaborazione con la Società Parmense del Tiro ad Avancarica, ad ingresso libero.

Per informazioni e prenotazioni: glaucolombardi@libero.it; 0521 233727